I nostri video

Le canzoni, quelle di altissimo livello, sono arte, grande arte popolare, come Vecchio Frack, Frack come per lo più l’ha intitolata nelle sue incisioni ed esecuzioni Domenico Modugno, che in prima battuta l’aveva registrata come Vecchio Frak. Ripropongo un mio video di qualche tempo fa su questo gioiello senza tempo.

Video di Luigia Spadano

Il rivoluzionario capolavoro di Domenico Modugno, del 1954, in dialetto siciliano.

Video di Luigia Spadano

Nato a Celano nel 1944, vive a Roma dal 1955. Poeta, romanziere e critico, ha insegnato Letteratura francese nelle Università di Salerno e Viterbo. Collabora con «il manifesto» e «il Venerdì di Repubblica». Tra le ultime opere pubblicate: Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (Elliot, 2014), Pasolini. Ragazzo a vita (Elliot, 2015), Miss Rosselli (Neri Pozza, 2020) e Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo (Einaudi, 2022), Madame Betti, (Elliot, 2024)

Video realizzato da Luigia Spadano (2025)

Le sue opere si distinguono per la capacità di esplorare temi complessi come l’identità, la memoria, il trauma e le relazioni familiari, spesso attingendo a esperienze personali.
I suoi ultimi romanzi, “Splendi come vita” (Ponte alle Grazie 2021), finalista al Premio Strega 2022; “Dove non mi hai portata” (Einaudi, 2022), “Magnifico e tremendo stava l’amore”(Einaudi 2024), hanno conquistato il grande pubblico.
 

Video realizzato da Luigia Spadano (2025)

Giuseppe Garrera, vive a Roma. Musicologo, storico dell’arte, collezionista, e soprattutto studioso della vita e delle opere di Pier Paolo Pasolini, ci racconta del legame appassionato con il poeta di Casarsa, brutalmente ucciso all’Idroscalo di Ostia il 2 novembre del 1975.
Un legame talmente forte e imprescindibile che intende mantenerne viva la memoria.
 

Video realizzato da Luigia Spadano (2025)